Descrizione immagine

Gradisca …. l’Antica Contea delle Spezie e caposaldo della cultura nel cuore del Friuli, Chocofest è un nome che si sussurra a bassa voce. Un mare di colori sgargianti si accompagna alla vita quotidiana della città tra gli andirivieni dei curiosi e le bancarelle. Ai bordi delle strade, le spezie, messe in esposizione per il commercio, emanano un dolce profumo inebriante, dai ricordi quasi d’infanzia. Alla vita rurale dell’entroterra si oppone la malinconica Città di Pietra, il cui ritmo è sancito dalle musiche….

Da quindici anni promuoviamo la cultura del cioccolato e la difesa del prodotto artigianale e di altissimo livello.

Grandi nomi del cioccolato hanno dato libero sfogo alla loro creatività al ChocoFest: Della Vecchia, Faggiotto, Freguja, Franzoni (Mack Domori), De Bondt, Beduschi, Poretti, Di Carlo, Parmesan, Collaut, Zerbin, Maritani, Gardini, Collaviti, Gobino, Varotto, e i due Campioni del Mondo: Voltolina e Crosara.

La manifestazione si innova e dà spazio a caffè, thè e spezie che appartengono alla famiglia dei coloniali. Ed ecco che Gradisca offre l’occasione per far rivivere ai suoi ospiti una sorta di viaggio a ritroso nel tempo, li avvolge negli aromi e nel gusto dell’insolito.

Nel 2006, con il supporto dell’Associazione Fusi per il Cioccolato e la collaborazione di Giancarlo Lo Sicco, giornalista di Repubblica e l’Espresso, è nato il “Gradisca Cioccolato Award” , gara tra cioccolatieri. Grande protagonista il maestro Mirko della Vecchia, seguito dalla Pasticceria “La Golosa” (Concordia Saggitaria) di Daniele Collaviti.

L’ edizione 2007 ha voluto raggiungere l’eccellenza ed ha visto la partecipazione dei Campioni del Mondo della Pasticceria: Andrea Voltolina e Diego Corsara, quali Presidenti di giuria del II° “Gradisca Cioccolato Award”.